martedì 24 febbraio 2015

IMMIGRAZIONE BOLIVIANA IN ITALIA: E’ il titolo della mostra fotografica del fotografo boliviano “Wagner Gutierrez”.

La mattina di domenica 22 Febbraio, presso la Biblioteca Caversazzi (nel Centro di Bergamo), nella Sala F. Galmozzi, si è tenuta la presentazione della Mostra Fotografica “Immigrazione Boliviana in Italia” del fotografo Boliviano Wagner Gutierrez Rojas.





Bergamo.- Attraverso il lavoro dal fotografo boliviano, da più di 10 anni residente a Bergamo, che ha saputo documentare, con immagini preziose per la storia, le relazioni tra Boliviani ed Italiani, e questo non solo attraverso immagini di numerose feste in costume (dai vivi e affascinanti colori) delle varie Comunità Boliviane nelle principali città Italiane, come ad esempio: Una delle manifestazioni dove la comunità di boliviani sono presenti in grande numero, è la “Sfilata di Mezza Quaresima” nella città di Bergamo, organizzata dal “Ducato di Piazza Pontida”, e della quale da diversi anni sono protagonisti, addirittura, arrivando in varie occasioni al primo posto vincendo il premio maggiore e il riconoscimento degli organizzatori. Ma anche attraverso documentazioni fotografiche delle relazioni ufficiali Italia-Bolivia, come la visita del Presidente Evo Morales (nel settembre del 2013), all’ex-Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e la vista alla comunità boliviana di Bergamo, voluta dallo stesso presidente Morales.

Wagner Guetierrez, ha voluto ringraziare cosi a chi ci crede nel suo lavoro: "Ringrazio a tutte le persone che sono stati presenti nella mostra, alle autorità boliviane, e tutti coloro che hanno collaborato diretta e indirettamente nella realizzazione di questo sogno, in particolar modo, all’Ing. Franco Meani, presidente dell’Associazione Amici delle Mura di Bergamo, per avermi dato questa possibilità di far conoscere ai cittadini bergamaschi il mio lavoro”

Nella mostra sono state presenti le autorità diplomatiche rappresentanti del governo dello Stato Plurinazionale della Bolivia, come l’ambasciatore in Italia, il Sig. Antolin Ayaviri e il Console Generale a Milano, la Sig.ra Eva Chuquimia. “L’ambasciatore ha ringraziato la Biblioteca e l’Associazione Amici delle Mura di Bergamo per ospitare la Mostra di Wagner Gutierrez, all’Italia e alla Città di Bergamo, per essere stati accolti e aiutati nel momento del bisogno”.

La Mostra, allestita nella  Sala di Lettura della Biblioteca Caversazzi , rimarrà aperta fino a venerdì 6 Marzo nei seguenti orari: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì: 14.30 – 18.30, Martedì e Mercoledì: 8.30 – 12.30, da Lunedì a Venerdì: 20.30 –23.30, Domenica: 8.30 – 12.30. “L’Associazione Amici delle Mura di Bergamo”, ne cura lo spazio espositivo. Questo spazio è molto apprezzato dalle Associazioni e dagli Artisti per vari motivi: centralità, è uno spazio comunale di grande prestigio, ha una buona assistenza, prestata dall’Associazione Amici delle Mura di Bergamo.

L’Ing. Franco Meani, presidente dell’Associazione Amici delle Mura di Bergamo, ha voluto ringraziare per la collaborazione all’evento: l’Ambasciatore della Bolivia Sig. Antolin Ayaviri, il Console Generale della Bolivia a Milano la Sig.ra Eva Chuquimia, il Sig. Omar Averanga Responsabile della testata “Boliviani in Italia”, il co-redattore Franz Cancelli del “Quindicinale Bergamasco GIOPÌ”, il Presidente Giorgio della Vite dell’Associazione “UCAI”, la Sig.ra Marisa Bacialli del “Gruppo Guide della Città di Bergamo” e la Presidente del “Gruppo Artistico FARA”  Sig.a Giulia Brandolisio.

2 commenti:

dacgraphic ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
dacgraphic ha detto...

Como podemos apreciar los que seguimos de cerca la trayectoria de Wagner, vemos a un hombre de personalidad sencilla, picaresca pero muy perseverante en su labor. Su éxito radica fundamentalmente en un proyecto que comenzó unos diez años atrás aproximadamente, en cuyas cualidades sobra expresar la vocación de hacer arte a través de la cámara fotográfica; actividad cuotidiana que encontró para la difusión cultural propia del inmigrante boliviano en Italia. Entre sus diversas actividades y costumbres del inmigrante podemos situarnos especialmente en el folklore como medio de expresión artístico- cultural muy arraigada a nuestras tradiciones por considerarnos dueños y señores de nuestras danzas originarias heredadas de nuestros ancestros; deseosos de difundirlas para quienes gustan deleitarse de algo mitológico e incontrastable.
Tal vez aquí Wagner juega un papel importante, precisamente porque está llamado a poner el matiz y el color como aderezo a esas imágenes robadas a la vida cotidiana del inmigrante boliviano. De allí surge el apelativo para la muestra realizada el pasado domingo donde propios y extraños acudieron a ver algo diferente en la exposición fotográfica. Imágenes que transmiten un lenguaje que habla por sí solo. No obstante al margen de la temática se puede advertir la calidad técnica, interpretativa y su destreza en lo que él sabe hacer. Quizás no tenga el apoyo necesario de quienes si están obligados a brindarle pero a él ganas no le faltan para mostrar desinteresadamente que como boliviano considera un honor continuar en su faena.
Esperando que esta clase de acontecimientos que por cierto tuvieron buena acogida por parte del público italiano como anfitrión se repitan y a la vez sean valorados por todos quienes llevamos la consigna de no olvidar nuestras raíces, solamente me queda felicitar a quien camina con paso firme en su trayectoria profesional.

Por àngel luna salinas.