martedì 6 gennaio 2009

Bolivia, un paese povero che ha battuto l'analfabetismo

di Paolo Menchi - 2 gennaio 2009

Se si considera che la Bolivia è uno dei paesi più poveri del continente latino americano, appare ammirevole il raggiungimento di un obiettivo che neanche Argentina o Brasile hanno raggiunto: la fine dell'analfabetismo.

Le altre due nazioni della regione che si sono già dichiarate libere da questa piaga sociale sono state Cuba nel 1961 ed il Venezuela nel 2005, nazioni che hanno aiutato notevolmente la Bolivia a raggiungere questo lusinghiero risultato.
Il metodo, ideato a Cuba, si chiama "Yo Sí Puedo" (nato molto prima dell'ormai famoso slogan "Yes, we can") e consiste in un sistema audio visuale che permette l'alfabetizzazione seguendo corsi su cassetta. A tal proposito il governo cubano ha fornito 30.000 televisori ed altrettanti videoregistratori e cassette per lanciare il programma.
Molto importante anche l'apporto del Venezuela che ha fornito più di ottomila pannelli solari per fare in modo che potessero essere raggiunte anche le zone rurali più periferiche dove manca l'energia elettrica e dove il problema era più grave.
Secondo quanto comunicato dal Ministero dell'Educazione e della Cultura boliviano, nei 33 mesi di durata del programma hanno imparato a leggere ed a scrivere 827.000 cittadini riducendo così il tasso di analfabetismo al 3%, livello abbastanza basso da poter considerare la Bolivia libera da questo problema, sarà poi l'Unesco a verificare ed eventualmente certificare questi risultati.
L'importanza del raggiungimento di questo obiettivo risiede nel fatto che viene meno quell'equivalenza tra povertà ed analfabetismo che per secoli ha permesso di accettare passivamente che milioni di persone in tutto il mondo fossero, e sono ancora, tagliate fuori da molte attività lavorative, sociali e politiche perché non sanno leggere e scrivere.
Se i governi delle nazioni dove il problema è ancora rilevante attuassero delle politiche volte a voler veramente eliminare l'analfabetismo, con una spesa limitata si potrebbero raggiungere risultati quanto meno incoraggianti.

Nessun commento: