domenica 18 gennaio 2009

La Bolivia crea la sua compagnia aerea, l'Argentina la nazionalizza

di Paolo Menchi - 15 gennaio 2009Mentre in Italia si discute da mesi del problema Alitalia, due paesi dell'America Latina hanno adottato nel settore aereo due importanti decisioni.

Il governo Morales ha annunciato che, a partire da questo mese, la Bolivia avrà di nuovo la sua compagnia aerea nazionale denominata Boliviana de Aviación (BoA) che avrà sede a Cochabamba, nel centro del paese, e si avvarrà inizialmente di due Boeing 737 per servire le tre principali città, vale a dire La Paz, Santa Cruz e Cochabamba.
Previsti entro l'anno altri tre aeromobili ed un aumento delle rotte interne servite.
La nuova compagnia prenderà il posto della Lloyd Aéreo Boliviano (LAB) privatizzata nel 2007 e poi chiusa per gravi problemi economici.
In Argentina la Presidente Cristina Fernandez ha dato istruzioni al Ministero per la pianificazione di iniziare le pratiche per la nazionalizzazione della compagnia aerea Aerolíneas Argentinas, che attualmente fa capo al gruppo spagnolo Marsans. La decisione fa seguito all'approvazione di una legge dello scorso Dicembre in cui la compagnia aerea veniva definita "di utilità pubblica e soggetta ad espropriazione".
Il governo ha anche istituito una commissione per vigilare e garantire che vengano mantenuti i quasi 9.000 posti di lavoro ed inoltre è stato dato mandato al Ministero del Tesoro di comparire in ogni causa esistente ed ogni altra futura che dovesse verificarsi, nelle quali la precedente gestione fosse accusata di aver recato danno al patrimonio della società.
Il gruppo spagnolo Marsal ha chiesto l'intervento del Centro internazionale di arbitraggio della Banca Mondiale per richiedere un adeguato indennizzo, visto che la legge argentina del 1977 sulle espropriazioni garantisce il pagamento solo del valore effettivo del bene ed i danni che siano "conseguenza diretta ed immediata" dell'espropriazione stessa.

Tratto da: Clarissa.it

Nessun commento: